• Home
  • SEGUITO N.2 dell'evento Magia del "Teatro Canzone": Gaber

SEGUITO N.2 dell'evento Magia del "Teatro Canzone": Gaber

  • 27 May 2023
  • 10:00 AM - 11:30 AM (PDT)
  • Online via Zoom
  • 12

Registration


Registration is closed

  SEGUITO N.2 dell'evento Magia del "Teatro Canzone": Gaber 

Sabato 27 Maggio, 10 -11:30 via Zoom

A viva richiesta dei partecipanti continuiamo le nostre conversazioni sui monologhi ed i testi del "Teatro Canzone" di Gaber, ascoltando ovviamente anche le sue interpretazioni.  

Perche' Giorgio Gaber? Egli è stato un artista e un intellettuale unico e forse irripetibile. Leggeremo e commenteremo i testi delle sue canzoni ed i monologhi stupendi che recitava per passare poi alle registrazioni che ci ha lasciato. Dopo un inizio da cantautore e presenza televisiva lascia per cambiare passo ed avventurarsi nella visione del "Teatro Canzone", che e' stato il suo capolavoro introducendo i contenuti che lui voleva. La sua voce non e' piu' solo una canzone, ma e' coinvolgimento dei problemi che la gente sente.  Il ritornello della libertà' ne e' un esempio ("La libertà non e' uno spazio libero, libertà e' partecipazione").

A questo punto a Gaber viene offerto il palcoscenico del Piccolo Teatro di Milano che era ed e' tuttora il tempio del teatro di prosa. Di seguito alcuni giudizi della stampa che condivido pienamente.

Il "Teatro Canzone" era una forma di teatro anomala che trovava  consenso di critica e di pubblico, assai diverso da un normale recital di canzoni. L'alternanza di brani recitati e cantati ne garantiva un percorso emotivo e una forma di coerenza da spettacolo teatrale vero e proprio. Il contesto dello spettacolo non era nella direzione dell'"orecchiabilità" ripetibile ma nel complesso dell'intero spettacolo come prerogativa di comunicazione.  Gaber ed il suo team ci mettevano il contenuto. Uno dei suoi ultimi lavori e’ Se ci fosse un uomo, una poesia in parte cantata e parte recitata che rappresenta il testamento  di Gaber. E’ un inno all’umanita’ con l’idea che al centro della vita personale e sociale ci sia un uomo rinnovato.

Il  giorno  dell'evento  riceverete il link che conterrà  di nuovo anche il riferimento al  PDF file che useremo durante il nostro incontro.

  Clicca  e visita la Fondazione Giorgio Gaber   

Messaggio ricevuto dalla Fondazione Giorgio Gaber 

(30 Marzo 2023)
Spett.le
Circolo Culturale Italiano “Il Punto”
 
Buongiorno,
siamo felici di apprendere  che i testi di Giorgio Gaber siano arrivati fino a voi con scopi didattici finalizzati all’apprendimento della lingua italiana.
Per la Fondazione che rappresento è sempre un onore e motivo di viva felicitazione che Gaber venga apprezzato e anche ‘utilizzato’ per seri obiettivi didattici.
Posso affermare, anche se spetterebbe ad altri, che Giorgio Gaber insieme a Sandro Luporini, scriveva davvero bene e mi auguro che possiate apprezzarlo anche per i contenuti mai banali dei suoi testi.
Un vivo ringraziamento anche al vostro moderatore che ci ha comunicato questa bella notizia e contribuisce alla conoscenza di Gaber all’estero. 
Un grande e cordiale saluto
 
Paolo Dal Bon
Presidente Fondazione Gaber
Via Bergonzoli 1 – 20127 Milano


Il Punto! P.O. Box 30674, Seattle, WA 98113

Il Punto is a 501(c)3 non-profit organization.

Powered by Wild Apricot Membership Software